Un festival prestigioso che si "ricarica" e parte per nuove mete
Un festival prestigioso che si "ricarica" e parte per nuove mete

La grande musica nel ricordo di chi l’ha vissuta

Nel pomeriggio di venerdì 5 aprile. la sede del Club Tenco a Sanremo ha ospitato due incontri sulle ali del ricordo, con la presentazione di due libri dedicati agli appassionati del mondo musicale.

Il primo è “Ariston. La scatola magica di Sanremo“, scritto a quattro mani da Walter Vacchino e Luca Ammirati (ed.Salani), che, insieme alla sorella di Walter, Carla Vacchino, hanno parlato, con Graziella Corrent del Club Tenco, della storia del Teatro Ariston di Sanremo, da molti anni indissolubilmente legato al nome del Festival della Canzone Italiana e anche al Premio Tenco per la canzone d’autore. E’ stato un piacevole pretesto per una carrellata nei ricordi familiari sulle iniziative del padre, artefice, costruttore e fondatore del Teatro Ariston, e negli aneddoti più curiosi e “segreti” accaduti dietro le quinte degli spettacoli che si sono susseguiti nel tempo sul palco dell’Ariston, primo fra tutti il celeberrimo Festival di Sanremo.

A seguire, Massimo Poggini ha dialogato con Luca “Chino” Ferrari, autore del libro “Syd Barrett. Scritto sui Rovi” (ZONA Music Books), in cui racconta, da vero appassionato, la parabola ascendente ed il successivo tragico epilogo del leggendario fondatore dei Pink Floyd.