Un festival prestigioso che si "ricarica" e parte per nuove mete
Un festival prestigioso che si "ricarica" e parte per nuove mete

La travagliata vita artistica di Syd Barret dei Pink Floyd

Venerdì 5 aprile, alle ore 19, sempre nella sede del Club Tenco, si terrà la presentazione di “Syd Barrett. Scritto sui Rovi” di Luca “Chino” Ferrari, ZONA Music Books. Il moderatore dell’incontro sarà Massimo Poggini, direttore artistico del Festival della Parola Reloaded.

Luca Chino Ferrari ripercorre in questo libro la vicenda umana e artistica di Syd Barrett, che è stato fondatore e primo frontman dei Pink Floyd, esponente di punta del movimento psichedelico britannico, raccontando la storia che per l’autore e per tantissimi fan è una vera ossessione, rendendolo una vittima dello show biz.

Frutto di anni di studio, ricerche e incontri, questo libro indaga la dimensione esistenziale di una rock star deragliata nel confronto con lo star system e le leggi del mercato discografico, che decise di ritirarsi dalle scene e vivere un’esistenza anonima, lontano dai riflettori, fatta di pittura e giardinaggio.

Con interviste esclusive ai manager Peter Jenner e Andrew King, al fan supercollezionista Bernard White, al pittore coinquilino Duggie Fields, all’amico fotografo e designer Storm Thorgherson, fondatore dello studio Hipgnosis e autore dell’immagine di copertina di questo libro, al produttore e manager della EMI Malcolm Jones e alla sorella di Barrett, Rosemary Breen, l’unica persona che, insieme alla madre, si prese cura di lui negli ultimi venticinque anni di vita.